Crediti deteriorati
Cessione Crediti commerciali deteriorati
Quando un’impresa non riesce più a gestire né tantomeno a riscuotere uno o più crediti, divenuti inesigibili, derivanti dalla propria attività imprenditoriale può ricorrere alla loro cessione.
La cessione dei crediti è uno strumento molto utile per le imprese che hanno in bilancio crediti deteriorati e vogliono liberarsene. Facendo ciò, esse possono essere sollevate dal rischio dell’eventuale insolvenza dei debitori ceduti, beneficiando di maggiore liquidità oltre che di tutta una serie di vantaggi, anche di natura fiscale.
Le imprese possono ripulire i propri bilanci e liberarsi dei grandi costi che comporta il recupero dei crediti deteriorati semplicemente effettuando una cessione di questi ultimi ad un’altra azienda, in ciò specializzata.
La cessione dei crediti avviene, di norma, nella forma pro soluto. Ciò comporta un regime di responsabilità molto favorevole per l’impresa cedente, la quale sarà tenuta a garantire solo l’esistenza del credito ceduto, ma non anche la solvibilità del debitore, essendo sollevata in tal modo da qualsiasi rischio.